Hai preparato un ottimo secondo piatto, ma non sai esattamente con cosa accompagnarlo? Queste patate al forno alla paprika, saporite, croccanti e colorate, sono davvero deliziose.
Perfette accompagnate a secondi piatti di pesce, ma soprattutto a secondi di carne, ben strutturati.
La ricetta prevede l’utilizzo di paprika piccante, ma se non dovessi essere un amante del pizzicorio che questa spezia regalerebbe al tuo contorno, puoi tranquillamente utilizzare quella dolce.
La scelta della paprika piccante è, oltre ad una scelta di gusto personale (sono un amante del peperoncino), anche una scelta legata alla capacità di sgrassare la bocca. Se associato ad un secondo ben strutturato e grasso, come carni alla griglia tipo Picana o la salamella, sarà in grado di pulire il palato, preparandolo per il boccone successivo.
Si tratta di una ricetta molto semplice e adattabile a tutti i gusti: possono essere aggiunte erbe aromatiche (prezzemolo, rosmarino, salvia, timo), spezie (peperoncino, curry al posto della paprika, pepe), insomma divertiti a scoprire ciò che ti piace di più.
Io ti propongo una versione classica, poi arricchiscila tu, come più ti piace!
Ingredienti per 4 persone:
Patate: 1 kg
Paprika piccante: 2 cucchiai
Paprika dolce: 1 cucchiaio
Olio: 50 gr
Aglio: 2 spicchi
Sale: q.b.
Per prima cosa lava le patate sotto l’acqua fredda per rimuovere la terra ancora presente e pelale con il pelapatate.
Utilizzando un coltello, tagliale a pezzi abbastanza grossi, di circa 2 cm per lato e mettile in una terrina capiente.
Prepara tutte le patate, riempi la terrina di acqua bollente e lasciale riposare per 5 minuti, elimina l’acqua e ripeti l’operazione una seconda volta.
Questo servirà per eliminare l’amido in eccesso, le patate dopo la cottura, rimarranno quindi morbide all’interno e croccanti in superficie.
Trascorsi gli ultimi 5 minuti scola le patate aiutandoti con uno scolapasta e asciuga l’acqua in eccesso passandole in un panno o asciugamano di cotone pulito.
Metti a questo punto le patate in una terrina capiente e condiscile: aggiungi l’olio, i due spicchi di aglio privati della camicia, il sale, la paprika e mescola bene.
Una volta condite, lascia marinare le patate per circa 30 minuti, in questo modo prenderanno molto più gusto. Nel frattempo accendi il forno a 200 gradi.
Quando sarà trascorso il tempo necessario, rivesti una teglia con della carta forno e disponi le patate condite, cercando di allargarle il più possibile. Mettile a cuocere per circa un’ora (tieni sempre conto che i tempi di cottura sono molto variabili e dipendono spesso dal forno), la prima mezz’ora a 200 °C, gli ultimi 20-30 minuti a 180°C.
Gira le patate almeno due volte nell’arco della cottura. Quando pensi siano cotte, assaggiane una, dovrà risultare croccante fuori e morbida all’interno.
Servi quindi le tue patate al forno alla paprika in un piatto da portata e portale in tavole ad accompagnare il tuo secondo, son certo ti lasceranno senza parole!
Consiglio:
Se sei un amante del piccante, puoi anche scegliere di sostituire il cucchiaio di paprika dolce, con un terzo cucchiaio di quella piccante. Il gusto sarà più deciso e intenso. Io ho scelto di consigliare una ricetta che abbia una piccantezza media.
Allo stesso modo, nel caso in cui non ti piacesse particolarmente il gusto piccante, o avessi dei bambini a tavola, puoi sostituire interamente la quantità con la paprika dolce, il risultato sarà comunque buono.
Se questo contorno ti è piaciuto, non perderti molte altre ricette nella nostra sezione di contorni gustosi, avrai ampia scelta