Ricetta per hamburger perfetto!

Il week end si avvicina e ti è improvvisamente venuta voglia di un buon e gustosissimo hamburger? Beh sei sicuramente nel posto giusto.
Qui potrai scoprire come preparare la ricetta per hamburger perfetta e soddisfare tutti gli ospiti che si siederanno alla tua tavola!

Si sa che oggi i confini tra uno stato e l’altro sono praticamente nulli, il web ha avvicinato le culture e le abitudini, portando cose e alimenti tipici di altri stati anche qui da noi. Uno dei must è sicuramente l’hamburger.

D’altronde quale esempio migliore potremmo trovare, per rappresentare l’amore che abbiamo nei confronti del barbecue e di tutto ciò che gli gira attorno? Visto e rivisto, rivisitato e condito in qualsiasi modo, non stanca mai ed è sempre in grado di fare venire l’acquolina in bocca a chiunque si soffermi a pensare.

Per quanto la cucina italiana si possa ritenere una delle più buone, note e imitate al mondo, ci sono volte in cui è necessario alzare le mani e riconoscere i meriti a chi li ha, in questo caso gli americani, nonchè inventori di questa meravigliosa creazione!

È uno dei piatti più apprezzati a livello mondiale, tanto da rendere miliardario il creatore del più noto fast food del globo.
Come saprai però, per noi la qualità è tutto, quindi non ci limiteremo a cucinare un hamburger qualsiasi, non faremo le cose veloci, le faremo semplicemente perfette!

 

Occhio agli ingredienti!

Per preparare un hamburger perfetto, la prima cosa che ti serve è un’ottima carne, la quale dovrà essere tenuta (al contrario di altre carni), al fresco fino a poco prima che venga cotta. Il grasso si scioglie infatti a circa 26 gradi, cosa che non deve accadere prima che l’amburger venga messo sulla piastra, o addio sapore. Inoltre non andrebbe stracotta, la temperatura al cuore dovrebbe essere intorno ai 62° per un risultato ottimale.

Il secondo elemento fondamentale è il Bun, o più semplicemente, il pane da hamburger (il nostro è buonissimo ;-). Questo dovrà essere morbido e areato, così da accompagnare al meglio la nostra “polpetta” di carne.

ricetta-per-hamburger

La versione che ti consiglio oggi, vede elementi tradizionali e americani insieme. Semplicemente spaziale!

 

Ingredienti per 2 persone:

Bun: 2

Hamburger magrissimi: 2

Fontina: q.b.

Bacon: q.b.

Insalata lattuga: q.b.

Cipolle di tropea: 1

Zucchero: q.b.

 

Per prima cosa affetta la cipolla finemente e mettila in una padella antiaderente a fuoco bassissimo con una noce di burro. Aggiungi 2-3 cucchiaini di zucchero e fai caramellare a fuoco basso, eventualmente allungando con un cucchiaio di acqua. Una volta ultimata la cottura, tieni da parte: servirà per condire il panino.

Adesso prendi una padella, accendi il fuoco e una volta che la padella sarà ben calda metti a cuocere le fettine di bacon, girandole sovente fino a che non si saranno ben rosolate e cotte. Trasferiscile in un piatto sul quale avrai appoggiato della carta assorbente da cucina e falle raffreddare. Questo procedimento permetterà al bacon di perdere il grasso in eccesso e di rassodarsi, regalando una nota croccande all’hamburger.

Occupati della carne: su una piastra molto calda fai cuocere l’hamburger, al contrario di altre carni, questo prodotto deve essere girato sovente, in questo modo si creerà una crosticina che permetterà a tutti i succhi della carne di rimanere all’interno.

ricetta-per-hamburger

Taglia il pane e mettilo ad abbrustolire, la parte interna del bun dovrà essere arrostita senza esser bruciata.

Qualche minuto prima di ultimare la cottura dell’hamburger, disponi le fettine sottili di fontina, che avrai precedentemente tagliato, direttamente sulla carne e coprila con una boule o un coperchio, così che il formaggio si sciolga bene.

A questo punto non ti resta che farcire: metti all’interno del pane la lattuga e le cipolle caramellate, poi l’hamburger, e per ultimo il bacon. Sigilla con la parte superiore del panino e servi caldo, magari accompagnato da patatine fritte!!

 

 

Consigli:

Se vuoi accompagnare il tuo panino con una salsa, ketchup e maionese sono sempre perfette. Quello che ti suggeriamo è di utilizzare un ketchup piccante o una rubra fatta in casa.

Se vuoi una versione diversa e particolare delle classiche patatine fritte, guarda la nostra ricetta per preparare le patatine dolci fritte, sono una bomba!

 

Se anche tu sei rimasto entusiasta di questa preparazione e vuoi scoprirne altre, segui le nostre ricette di secondi piatti gustosi!

 

Scorri in alto