Ember roasting, di cosa stiamo parlando?
Avete mai visto cucinare quei virili e villosi americani cucinare direttamente sulla brace? Ecco, quello è l’ember roasting, o la cottura sulle braci, ed è sicuramente uno dei metodi più antichi per preparare cibi. Seppur sia una tecnica molto “macho”, non presenta particolari difficoltà, sia per quanto riguarda la sua preparazione che la sua esecuzione, eppure il risultato è davvero strepitoso.
Un metodo semplice e veloce
Per cucinare con il metodo ember roasting, basta infatti attendere che le braci si arroventino, posarvi sopra la pietanza che vorremo arrostire e voilà, il gioco è fatto.
Bisogna però, aver cura di asciugare l’alimento prima di metterlo a cuocere e di girarlo più volte, in modo che possa cuocersi in maniera omogenea su ogni lato.
E i tempi? Naturalmente il momento più lungo e quello che solitamente l’esemplare maschile avrà piacere di trascorrere bevendo birra ghiacciata e chiacchierando con soggetti della stessa specie, è quello della preparazione del braciere. Una volta ottenuti, per gli alimenti i tempi variano da pochi minuti (come per le cipolle o i peperoni), fino ad arrivare all’ora, ad esempio per la zucca.
Ember roasting: Ideale per le verdure
L’ember roasting è adatto alla preparazione di un gran numero di alimenti, ma dà il meglio di sé con le verdure. Sono particolarmente adatti gli ortaggi come le melanzane, le cipolle, i carciofi, le zucche, le patate, i peperoni e le rape.
Naturalmente, se ne stiamo parlando, è perché anche carne e pesce sono ottimi quando cotti in questo modo. La classica fiorentina, ad esempio, è spaziale, se preparata sui carboni ardenti.
Ricordatevi, prima di servire a tavola la vostra coscia di dinosauro, che è importante rimuovere dalla superficie, la cenere che ad essa si sarà attaccata e le parti bruciate: non sono buone e nemmeno salutari, ma tolto questo, mmmh… una libidine!
Piccoli accorgimenti per una cottura perfetta
Per evitare di abbrustolire troppo gli alimenti con la cottura all’ember roasting, dovrete proteggerli e questo si può fare in vari modi.
Per la carne basterà uno strato di sale e pepe, mentre per le verdure sarà sufficiente un foglio di alluminio. In questo modo anche la buccia degli ortaggi risulterà commestibile. Per azzeccare al meglio il tempo di cottura, con le verdure dovremo verificare che presentino un aspetto avvizzito e una polpa tenera.
Un aroma inimitabile
La particolarità dell’ember roasting è quella di conferire un aroma inconfondibile alle nostre pietanze. Queste infatti si cuoceranno grazie ai vapori che si sprigioneranno dal loro interno, grazie al calore delle braci, rendendole morbidissime, mentre il fumo le andrà ad insaporire regalandoci esperienze irripetibili con qualsiasi altra modalità di cottura.
Sarà quindi molto importante scegliere con cura il materiale che utilizzeremo per produrre le braci, solo prodotti naturali e non trattati chimicamente, o insieme al cibo, mangerete un sacco di schifezze.
Insomma, questo è. Non vi sembra magnifico? In bel prato, in mezzo ad un boschetto (attenzione eh), nel barbecue a legna di casa, io me lo immagino così. Godetevelo e cin-cin, perché sono sicuro, che non mancherà l’alcol!