Guida alla cottura allo spiedo per principianti

Guida alla cottura allo spiedo per principianti

Amanti della carne riunitevi!
La cottura allo spiedo è uno dei metodi più tradizionali per la preparazione della carne, perfetto per cucinare i tagli più grossi o l’animale intero. Due classici esempi sonoil maialino sardo o il pollo allo spiedo.
La tecnica è molto semplice: si infilza la carne su di uno spiedo, che viene poi posizionato vicino alle fiamme vive, non a contatto con esse mi raccomando, dovranno cuocere lentamente.

La cottura allo spiedo infatti avviene per irraggiamento di calore, ed esistono oggi in commercio spiedi elettrici, a gas o a raggi infrarossi con i quali potremo ottenere la stessa cottura che avremmo utilizzando un braciere tradizionale, che diciamocelo, da’ tutt’altra soddisfazione.

Una cottura adatta a tutti i tipi di carne

Per la cottura allo spiedo vanno bene tutti i tipi di carne: dovrete però fare attenzione a cuocerli nei modi e nei tempi corretti. Nel caso sceglieste carni rosse, dovrete tener conto che queste vanno cotte rapidamente in superficie, perché si formi la classica crostatura esterna, che manterrà i succhi all’interno per una polpa morbida. Lo spiedo andrà quindi posizionato vicino alla fiamma.
Nel caso voleste invece arrostire carni bianche, dovrete tenerle più distanti dal fuoco, perché la loro cottura richiede più tempo.

Attenzione a non seccare la carne

Un altro particolare a cui prestare attenzione è quello dell’umidità della carne durante la cottura. A differenza di quando si usano forni o pentole coperte che trattengono i vapori, con la cottura
allo spiedo si rischia di seccare la nostra carne. Per evitare questo inconveniente, basterà raccogliere i succhi di cottura in una leccarda, che andremo poi a spennellare di tanto in tanto sul nostro spiedo. Non vi viene l’acquolina in bocca?

Come infilzare i pezzi di carne nella cottura allo spiedo

Anche come posizionare la carne sullo spiedo sarà molto importante. Per ottenere una cottura perfetta su tutti i lati dovremo stare attenti a tagliare la carne in piccoli tocchi, e disporli in modo che non si tocchino. Potremo utilizzare anche tipi di carne diversi fra loro nello stesso spiedo, l’importante sarà selezionare carni che abbiano tempi di cottura simili tra loro.

I giusti tempi di cottura allo spiedo

Per azzeccare la cottura, l’ideale sarebbe di utilizzare un termometro da alimenti così da misurarne la temperatura interna. Per avere qualche riferimento ricordiamoci che per il pollo dovremo raggiungere i 75°C, per il vitello raggiungeremo una cottura media intorno ai 60°C, mentre per l’agnello potremo oscillare da un minimo di 65°C ad un massimo di 80°C.

Ancora qui che leggi? Forza, al lavoro, vogliamo le foto!

Scroll to top