Frittura ad aria: di cosa stiamo parlando?

Friggere (quasi) senza olio? Sembra un controsenso, ma da qualche tempo a questa parte è stata sviluppata una nuova tecnica di cottura chiamata frittura ad aria che promette tutto il gusto del fritto tradizionale, o almeno simile come vedremo più avanti, riducendo al massimo le quantità di grassi.

Cosa sono le friggitrici ad aria

Come è possibile realizzare questo piccolo miracolo? Basta attrezzarsi! Il segreto della frittura ad aria infatti sta nelle particolari friggitrici sviluppate proprio per questo tipo di preparazione. Le cosiddette friggitrici ad aria sono dei piccoli forni a convenzione all’interno dei quali viene fatta circolare aria ad elevata temperatura, tra i 175 e i 200 gradi °C, che va a cuocere le nostre pietanze lasciandole croccanti fuori e morbide all’interno. Il tutto usando decisamente meno olio della frittura tradizionale, si parla di una riduzione di circa l’80 per cento, e senza il rischio di abbrustolire le nostre pietanze.

I vantaggi della frittura ad aria

Questo notevole risparmio di olio comporta diversi grandi vantaggi. Per prima cosa la frittura ad aria è più salutare, perché i nostri fritti avranno molti meno grassi saturi e quindi calorie difficilmente digeribili. Prendiamo il classico pollo fritto: in media una coscia di pollo fritto ha un valore di circa 250 kilo calorie con una quantità di grassi saturi pari a 19 grammi. Utilizzando una friggitrice ad aria le calorie diventeranno135 kcal mentre i grassi totali crolleranno a 5 grammi. In secondo luogo, oltre al girovita, anche il nostro olfatto ci ringrazierà. Utilizzando quantitativi minimi di olio andremo a produrre molto meno fumo in cottura e ci libereremo definitivamente della puzza di fritto che inevitabilmente permane nelle nostre cucine per giorni.

Non è finita qui: con la frittura ad aria potremo decidere il grado di croccantezza che vorremo dare ai nostri piatti, perché potremo regolare la temperatura di cottura. Nel caso poi volessimo riscaldare piatti già pronti, le friggitrici ad aria li porteranno in temperatura senza seccarli come potrebbe accadere all’interno di un forno elettrico. Anche il fattore rischio incidenti domestici legati alla presenza di grandi quantità di olio bollente andrà a scomparire. Infine risparmieremo tempo dopo aver cucinato: le friggitrici ad aria infatti sono semplici e veloci da pulire perché non accumulano grassi al loro interno.

E gli svantaggi…

Come si suol dire, non è tutto oro quello che luccica, no? Beh, anche in questo caso, potremmo parlare di alcuni difetti che ha la friggitrice ad aria.

Naturalmente, pur portando questo nome, il prodotto che fregeremo non sarà ai identico a quello fatto navigare nell’olio, ma si può dire che si avvicinino molto. Mettendo sui piatti della bilancia salute e gusto, io direi che la friggitrice ad aria è davvero un buon compromesso.

In aggiunta, e da non tralasciare, è la questioni costi. Essendo un elettrodomestico, consuma elettricità, andando a pesare un pochino sulle bollette. Naturale, penserete voi? Non potrei che essere d’accordo. I costi incideranno naturalmente a seconda di quanto verrà usata, tenendo comunque conto, che consuma meno di un asciugacapelli. Infine, i tempi di preparazione, grazie a questo strumento, sono decisamente ridotti.

 

Insomma, potreste farvela regalare per il compleanno o per Natale, a parere personale, se siete dei golosi, costantemente in lotta tra il “devo stare a dieta” e il “che buone le patatine fritte”, scoprireste una buona soluzione per un gustoso compromesso.

Scorri in alto